BACO DA SETA


 IL BACO DA SETA

Il baco da seta è un insetto che si nutre delle foglie del gelso, pianta conosciuta anche come Morus. Al giorno d'oggi, l'allevamento di questo animaletto, è diventata un'operazione molto rara, soprattutto perché questa procedura non è sicuramente delle più semplici e richiede particolare attenzione.


INCUBAZIONE DELLE UOVA

Questa procedura avviene in ambienti riscaldati e con un'umidità intorno all'80%. La temperatura, viene gradualmente portata da 12 gradi fino ad un massimo di 26. Durante questo periodo, è fondamentale avere 18 ore di luce seguite da 6 di buio mentre nell'ultimo giorno si dovrà assicurare il buio totale. La schiusa delle uova comincia il 12° giorno. Inizia così il processo larvale, in cui le larve cominciano a nutrirsi. È quindi importante procurarsi delle foglie di gelso, che andranno quindi tagliate a strisce con un coltello e sparse sui telai che contengono le larve. Per cibare un telaio, occorrono circa 12 kg di foglie di gelso. Dopo la nutrizione, i telai contenenti le larve vanno spostati in un altro ambiente dove inizia l'allevamento.
Il nostro è stato un lavoro duro soprattutto nel creare i diversi ambienti difficili da reperire in un ambiente scolastico. i nostri "telai" erano dei micro-ambienti dotati di ramoscelli utilizzati dai bachi per creare il bozzolo...ma i risultati sono stati più che soddisfacenti.
Ecco alcune foto e alcuni video dell'esperienza.



























Nessun commento:

Posta un commento